A.S.SO.D.-onlus e A.T.O.S. onlus per n. 16 posti operatori volontari “Servizio civile universale nell’Unione Europea” - A.S.SO.D. Onlus
1522
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-1522,single-format-aside,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-assod,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive,no-js

A.S.SO.D.-onlus e A.T.O.S. onlus per n. 16 posti operatori volontari “Servizio civile universale nell’Unione Europea”

A.S.SO.D.-onlus e A.T.O.S. onlus per n. 16 posti operatori volontari “Servizio civile universale nell’Unione Europea”

A.S.SO.D.-onlus e A.T.O.S. onlus per n. 16 posti operatori volontari

 BANDO ORDINARIO 2021

nei 2 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis)

 “Servizio civile universale nell’Unione Europea”

SCADENZA DOMANDA 26 gennaio 2022 ore 14.00

 

Sono 16 i posti per gli aspiranti operatori volontari servizio civile universale, età 18/28 anni, nei 2 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea”, per i requisiti leggere il bando.

È prevista la permanenza a Malta per tre mesi e la conoscenza della lingua Inglese o Maltese.

Di seguito le istruzioni di maggiore interesse:

 gli interessati potranno  presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato/aspirante volontario SCU sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Requisiti di partecipazione specifici per i progetti PON IOG -“Garanzia Giovani” richiesti per partecipare a questi progetti.

Il giovane che intenda partecipare agli specifici progetti afferenti ai programmi di intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in aggiunta ai tre requisiti di cui all’articolo 2, deve possedere anche gli specifici requisiti richiesti per l’asse 1 bis – giovani disoccupati come di seguito dettagliato:

  1. residenza in una delle seguenti regioni cui è destinato questo specifico asse di finanziamento del PON-IOG “Garanzia Giovani”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
  2. adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it, www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);
  3. presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio” , presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato;
  4. essere in possesso di una DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) attiva al momento della presentazione della candidatura;
  5. essere disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. n. 150/2015 e dell’articolo 4 comma 15-quater del D.L. n. 4/2019 e s.m.i. (il candidato non può svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo);
  6. in alternativa al possesso del requisito previsto dal punto c) precedente il giovane deve dichiarare di: – essere disoccupato; – impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

Gli aspiranti operatori volontari SCU che avranno presentato istanza per uno dei progetti saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche esclusivamente sul sito www.assod.org  e  www.atoserviziocivile.it , nessuna comunicazione sarà inviata personalmente.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio civile universale  in € 444,30 e per i giorni di effettiva permanenza a Malta sarà riconosciuto una maggiorazione giornaliera di 15 euro.

Per i progetti – in ragione delle specifiche aree d’intervento e delle sedi di attuazione nonché delle caratteristiche delle categorie di persone destinatarie dei progetti medesimi – sarà necessario che gli operatori volontari in servizio civile ivi impegnati si sottopongano a vaccinazione anti Covid-19.

AVVERTENZE : E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile da scegliere tra tutti i progetti inseriti nel Bando pena l’esclusione dalla partecipazione al Bando. Consulta il Bando prima di presentare domanda. Seguici sul nostro sito www.assod.org per avere maggiori informazioni e consulta le schede sintetiche progettuali allegate.

Info: 0932 1870111 lunedì-mercoledì-venerdì (non festivi) ore 10.00 / 12.00

email:  assodselezioni@gmail.com

 

Consulta gli allegati: