AVVISO SERVIZIO CIVILE: IL 9 Marzo INIZIANO LE SELEZIONI OPERATORI VOLONTARI SCU - A.S.SO.D. Onlus
1325
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-1325,single-format-aside,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-assod,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive,no-js

AVVISO SERVIZIO CIVILE: IL 9 Marzo INIZIANO LE SELEZIONI OPERATORI VOLONTARI SCU

AVVISO SERVIZIO CIVILE: IL 9 Marzo INIZIANO LE SELEZIONI OPERATORI VOLONTARI SCU

AVVISO SERVIZIO CIVILE: il 9 Marzo iniziano le SELEZIONI OPERATORI VOLONTARI PUBBLICATI I CALENDARI DI SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI SCU PER I PROGETTI DELL’A.S.SO.D. Onlus

Possibilità di effettuare il colloquio on-line se richiesto dal candidato prima dell’ora fissata per le selezioni.

Pubblicato il calendario di selezione rivolto agli aspiranti operatori volontari che hanno presentato regolare domanda on line, entro la scadenza del 17 febbraio 2021 ore 14:00, per i progetti di servizio civile universale dell’A.S.SO.D.onlus – BANDO ORDINARIO 2020-E PON-IOG “GARANZIA GIOVANI”

La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta alla selezione nel giorno stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non avere completato la relativa proceduta (art. 5 Bando ordinario 2020).

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, i colloqui saranno realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line senza effettuare il preventivo test la cui conoscenza del servizio civile e del progetto prescelto saranno approfonditi durante il colloquio orale.

È assicurata, anche, nel caso di utilizzo di modalità on-line, il rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, garantendo la possibilità a chi lo desideri, in misura sostenibile rispetto ai sistemi informatici utilizzati, di assistere ai colloqui. La presenza del candidato al colloquio online viene verificata attraverso l’esibizione di valido documento di identità e registrata a sistema nel rispetto della privacy.

Al candidato viene data la possibilità di presentarsi presso la sede indicata nel calendario di selezioni per consentire comunque lo svolgimento della prova in presenza se non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on-line.

Il candidato che vuole effettuare il colloquio orale on-line deve inviare una email al seguente indirizzo di posta: assodselezioni@gmail.com almeno un’ora prima dell’ora fissata per la selezione, con oggetto: COGNOME NOME, PROGETTO SEDE, E ORE DATA CONVOCAZIONE.

La Commissione provvederà ad inviare le credenziali per accedere alla piattaforma GoToMeeting utilizzata dall’Ente per i colloqui on-line. Il candidato ricevuta l’email deve provvedere immediatamente a collegarsi in piattaforma per effettuare identificazione attraverso l’esibizione di valido documento di identità registrata a sistema.
Successivamente si procederà al colloquio orale on-line.

Durante il colloquio, “in presenza” e on-line, è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno denunciati alle autorità competenti. In caso di colloquio on-line tutti gli uditori dovranno inoltre, per tutta la durata della sessione, tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

Si richiama, altresì, la circolare 24/02/2021 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, circa i comportamenti che i candidati dovranno adottare in sede di colloquio in presenza:

  •  presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  • non presentarsi presso la sede di selezione se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
    •  temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    •  tosse di recente comparsa;
    •  difficoltà respiratoria;
    •  perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia) e mal di gola;
    • non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria
      dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
    • presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;
    • indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 sono oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Si avvisano, altresì, i candidati ai programmi finanziati dal PON IOG “Garanzia Giovani” – Progetti denominati:

1) 12 MESI NELLA CITTÀ DEI BAMBINI SPENSIERATI (2020)
2) EDUCAZIONE
3) KAMARINA
4) KARAT
5) PICCOLE DONNE 2020
6) RAGUSA – COMUNITA’ SICURA
7) SANTA CROCE COMUNITA’ SICURA
8) VIVI LA SCUOLA

che, in sede di selezione, dovranno presentare copia della presa in carico/patto di servizio e della dichiarazione di immediata disponibilità (DID), come richiesto al momento della presentazione della domanda on-line.
Si precisa che laddove il candidato non avesse copia del patto di servizio, ma solo una attestazione rilasciata dal Centro per l’impiego/servizio accreditato che preannuncia la presa in carico, si procederà comunque alla selezione, ammettendo il giovane con riserva.

In allegato, oltre ai calendari di selezione per progetto, anche, l’opuscolo SCU utile ai fini del colloquio in merito alla conoscenza del servizio civile e il protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’articolo 1, comma 10, lettera z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio
2021.

 

ALLEGATI