Chi siamo - A.S.SO.D. Onlus
172
bp-nouveau,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-172,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-assod,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive,no-js

Chi siamo

La nostra storia e la nostra missione

L’A.S.SO.D.

Il 21 Gennaio del 1999 nasceva ad Ispica l’A.S.SO.D. ONLUS l’associazione serviziocivile e sostegno disabili. Un’associazione che ha da sempre avuto come obiettivo quello di supportare le famiglie con figli disabili e dare loro uno spazio ”Casa Volontariato” dove, con l’aiuto ed il sostegno di tanti volontari, poter far trascorrere le giornate, svolgendo attività ludiche e creative per stimolare la loro mente ed il corpo ma soprattutto per ridare loro dignità. Sono state tantissime le iniziative e le attività svolte dall’Associazione in questi anni, viaggi, momenti di aggregazione, feste, perché mai, da quando esiste l’Assod, queste famiglie sono state abbandonate al loro destino.

La nostra missione

L’Assod è prima di tutto una grande famiglia, e come tale si occupa di gestire la quotidianità della vita di questi ragazzi, cercando di occupare in modo costruttivo il loro tempo, di renderli il più possibili autonomi, di imparare loro a convivere con la propria disabilità, partendo dalla constatazione che sono prima di tutto uomini e donne con dei propri sentimenti, con delle emozioni che devono essere comprese e gestite, perché se da soli è difficile, insieme è possibile. Ed per questo motivo che nel 2006 per volontà del Presidente dell’A.S.SO.D. Paolo Santoro nasce, grazie alla legge sul “Dopo di Noi“, ”Casa Chiara” una casa famiglia che accoglie persone con disabilità che non hanno possibilità di essere assistite in famiglia o che la famiglia non ce l’hanno più e che grazie ad operatori socio assistenziali, in collaborazione con giovani volontari, trovano supporto e sostegno alle loro necessità h24.

Il Servizio Civile

L’A.S.SO.D. si occupa non solo della quotidianità di questi ragazzi ma anche del loro futuro, un futuro che se per tutti oggi appare incerto, per loro è una vera e propria incognita. Prezioso, anche in questo contesto, il lavoro svolto dai giovani volontari del servizio civile.
L’A.S.SO.D. infatti dal 2005 è un ente di prima classe nella selezione, formazione e tutoraggio del Servizio Civile Nazionale. E questa è solo una delle importanti conquiste fatte dall’associazione in questi anni. Dal 2008 è infatti iscritta all’albo regionale per l’assistenza domiciliare in favore delle persone con disabilità ed è anche iscritta, contro le discriminazioni, nell’elenco degli Enti che possono esercitare la legittimazione attiva presso il Ministero delle pari opportunità.

Un sogno diventato realtà

L’A.S.SO.D. è tutto questo ma è soprattutto molto altro, è la storia di tanti ragazzi, di tante famiglie, di tanti genitori, di tanti uomini e donne che in questi vent’anni hanno avuto una vita migliore e hanno contribuito a rendere migliore la vita di altri, in un incontro di emozioni, competenze, esperienze che hanno fatto si che quello che all’inizio sembrava solo un sogno, un’impresa impossibile, oggi sia una realtà consolidata e riconosciuta nel territorio.

Aiutaci ad aiutare

Firma il tuo 5 x mille della dichiarazione IRPEF.
Scrivi il codice fiscale dell’A.S.SO.D. 90010820885